A proposito di Elia

Montagne, ghiacciai, escursioni, arrampicate.... Tutto attraverso la mia macchina fotografica.
Sono un ragazzo di Bologna, nato nel '94, cresciuto da sempre tra musica e natura. Informatico per necessità, amo l'arrampicata, la mountain bike, il trekking e suonare la chitarra, così ho deciso di prendere la vecchia macchina fotografica a pellicola di mio padre per iniziare a documentare tutte le mie avventure e quelle dei miei amici. Il mio obiettivo è quello di far sapere alla gente quanto sia bello e affascinante il nostro pianeta da un punto di vista naturalistico e ambientale, per mostrare quanta bellezza abbiamo intorno a noi anche se a volte non ci pensiamo troppo. Così ogni volta che esco porto con me la mia macchina fotografica. Ho sempre avuto un forte legame con le Dolomiti, in particolare con le montagne del Bellunese e del Cadore, perché fin da bambino ho passato intere vacanze in valli come quella di Zoldo, iniziando molto presto a vivere paesaggi mozzafiato e belle escursioni che hanno reso questi luoghi molto importanti per me! Da diversi anni ho iniziato a fare i primi viaggi avventura in giro per l'Europa con l'intenzione di farne molti altri in futuro, in particolare mi sono appassionato all'Islanda e alle terre del Circolo Polare Artico. 

Ghiacciai
Da quando ho iniziato a viaggiare, mi sono subito messo alla ricerca di forme mozzafiato, ovviamente in mezzo alla natura, e fin da subito alla vista dei miei primi ghiacciai sono rimasto affascinato. La morfologia del ghiaccio regala forme uniche e colori intensi. Quel blu forte e impattante che timidamente si accende all'interno dei crepacci è una gioia per gli occhi. 
Durante il mio primo viaggio in Islanda sono rimasto per ore a guardarli anche da lontano; da quel momento i ghiacciai sono diventati una passione per me. 
Così mi sono interessato all'alpinismo invernale e ho iniziato a imparare e sperimentare le tecniche e le manovre necessarie per attraversarli in sicurezza. Volevo vederne di più, i ghiacciai sono diventati molto importanti per me al punto che un giorno mi sono detto che volevo fare qualcosa per aiutare le persone a conoscerli meglio e ad appassionarsi a loro. 
Spero che vi piaccia!
Supported by

Dolomites UNESCO

Dall'estate del 2018 ho iniziato a collaborare orgogliosamente con la Fondazione Dolomiti UNESCO come fotografo, diventando membro sostenitore.

SALEWA

Da gennaio 2019 a gennaio 2021 ho ottenuto una meravigliosa collaborazione con Salewa, che ha supportato le mie avventure con abbigliamento e attrezzature tecniche molto buone.

Pillole di Zoldo

Un bellissimo progetto è nato in Val di Zoldo. Giovanni e Lucio stanno valorizzando davvero bene questa valle per me molto importante, e ho avuto la fortuna di collaborare attivamente con loro per diversi progetti.

Cammini d'Italia

Dal 2020 collaboro con la più grande community sul trekking italiano creando occasionalmente contenuti multimediali.

Back to Top