"The Shape of Ice" - Un ritratto del ghiacciaio Fellaria, in Italia.
"La memoria è come una biblioteca in cui le informazioni vengono immagazzinate sotto forma di ricordi, in modo da poter essere facilmente accessibili anche dopo molto tempo. Proprio come i ricordi, i ghiacciai conservano informazioni preziose per la storia del nostro pianeta. Ogni inverno, infatti, informazioni sotto forma di neve e detriti vengono aggiunte allo strato esterno del ghiacciaio. Sono quindi la memoria degli inverni passati, la memoria delle nostre montagne. 
Purtroppo nell'ultimo secolo il clima del pianeta ha cominciato a cambiare, mettendo seriamente in pericolo la sopravvivenza di questi ricordi naturali a causa di temperature sempre pi√Ļ elevate.¬†
√ą per questa ragione che ho deciso di dedicare parte del mio progetto fotografico ai ghiacciai: il mio intento √® quello di mostrare attraverso le mie immagini questo elemento naturale talmente maestoso e meraviglioso, che stiamo rischiando di perdere per sempre."
Vista della calotta glaciale del M√Ĺrdalsj√∂kull nel Sud dell'Islanda - Agosto 2018
Da quando ho iniziato a viaggiare, mi sono subito messo alla ricerca di forme mozzafiato, ovviamente in mezzo alla natura, e fin da subito alla vista dei miei primi ghiacciai ne sono rimasto affascinato. La morfologia del ghiaccio dà forme uniche e colori intensi. Quel blu forte e d'impatto che timidamente si illumina all'interno dei crepacci è una gioia per gli occhi. Durante il mio primo viaggio in Islanda sono rimasto per ore a guardarli anche da lontano; da quel momento i ghiacciai sono diventati per me una passione.
Marti whatching the big wall of Ice, Sólheimajökull glacier, Iceland - August, 2018
Quindi mi sono interessato all'alpinismo invernale e ho iniziato ad imparare e sperimentare le tecniche e le manovre di sicurezza acquistando anche le attrezzature adeguate. Volevo vederne di pi√Ļ e tornare a vederle dopo anni.
Io mentre ammiro la maestosità del ghiacciaio Sólheimajökull in Islanda - agosto 2020
La morfologia del ghiaccio dà forme uniche e colori intensi. Quel blu forte e impattante che timidamente si accende all'interno dei crepacci è una gioia per gli occhi.
L'alto contrasto naturale del blu profondo del ghiaccio vivo. Islanda - agosto, 2020
La fotografia d'avventura come mezzo per documentare l'esperienza di questi scenari.
Fotografia d'avventura sui ghiacciai. Islanda - agosto, 2020
Il video del making of...
Fai uscire la tua immaginazione grazie alle sue forme particolari!
"Ice Sharks" - Iceland - August, 2018
The cave. Iceland - August, 2018
The man in the cloak. Iceland - August, 2018
Non finir√≤ qui. Sono solo all'inizio, continuer√≤ finch√© vivr√≤ ad esplorare questi territori molto potenti e allo stesso tempo vulnerabili. Non so se saremo in grado di fermare questo cambiamento e rendere il nostro impatto pi√Ļ sostenibile, ma ci proveremo e spero che queste testimonianze visive possano sensibilizzare qualcuno.

You may also like

Back to Top