"La memoria è come una biblioteca in cui le informazioni vengono immagazzinate sotto forma di ricordi, in modo da poter essere facilmente accessibili anche dopo molto tempo. Proprio come i ricordi, i ghiacciai conservano informazioni preziose per la storia del nostro pianeta. Ogni inverno, infatti, informazioni sotto forma di neve e detriti vengono aggiunte allo strato esterno del ghiacciaio. Sono quindi la memoria degli inverni passati, la memoria delle nostre montagne.
Purtroppo nell'ultimo secolo il clima del pianeta ha cominciato a cambiare, mettendo seriamente in pericolo la sopravvivenza di questi ricordi naturali a causa di temperature sempre più elevate.
È per questa ragione che ho deciso di dedicare parte del mio progetto fotografico ai ghiacciai: il mio intento è quello di mostrare attraverso le mie immagini questo elemento naturale talmente maestoso e meraviglioso, che stiamo rischiando di perdere per sempre."
Da quando ho iniziato a viaggiare, mi sono subito messo alla ricerca di forme mozzafiato, ovviamente in mezzo alla natura, e fin da subito alla vista dei miei primi ghiacciai ne sono rimasto affascinato. La morfologia del ghiaccio dà forme uniche e colori intensi. Quel blu forte e d'impatto che timidamente si illumina all'interno dei crepacci è una gioia per gli occhi. Durante il mio primo viaggio in Islanda sono rimasto per ore a guardarli anche da lontano; da quel momento i ghiacciai sono diventati per me una passione.
Quindi mi sono interessato all'alpinismo invernale e ho iniziato ad imparare e sperimentare le tecniche e le manovre di sicurezza acquistando anche le attrezzature adeguate. Volevo vederne di più e tornare a vederle dopo anni.
La morfologia del ghiaccio dà forme uniche e colori intensi. Quel blu forte e impattante che timidamente si accende all'interno dei crepacci è una gioia per gli occhi.
La fotografia d'avventura come mezzo per documentare l'esperienza di questi scenari.
Il video del making of...
Fai uscire la tua immaginazione grazie alle sue forme particolari!
Non finirò qui. Sono solo all'inizio, continuerò finché vivrò ad esplorare questi territori molto potenti e allo stesso tempo vulnerabili. Non so se saremo in grado di fermare questo cambiamento e rendere il nostro impatto più sostenibile, ma ci proveremo e spero che queste testimonianze visive possano sensibilizzare qualcuno.